Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 17:30 si svolgerà a Pontelandolfo il convegno dal titolo “l’Arte della memoria” in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia.
Alla manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo in collaborazione con l’associazione “Pontelandolfo città martire”, parteciperà lo scrittore e giornalista Gigi Di Fiore – nota firma del Mattino” di Napoli – il quale avrà modo di presentare la sua recente fatica editoriale “Rappresaglia italiana. Pontelandolfo e Casalduni. 14 agosto 1861” edito da Marotta e Cafiero”.
Saranno, inoltre, presenti, oltre al Sindaco Gianfranco Rinaldi, il Prof. Renato Rinaldi, presidente dell’Ass. Pontelandolfo Città martire, l’artista Riccardo Fortuna, pittore, illustratore e fumettista e il Prof. Felice Casucci, assessore al turismo della Regione Campania. Il libro di Di Fiore, attraverso la storia di due giovani, ricostruisce i fatti tragici del 14 agosto 1861. Il convegno sarà, quindi, l’occasione per confrontarsi sul valore della memoria e sulla possibilità di rinascita di un popolo che, nonostante le ferite del passato, si riconosce italiano.


In tale contesto, Riccardo Fortuna donerà ai paesi di Pontelandolfo e Casalduni, le sue opere dedicate a questa ricorrenza, affinché gli stessi possano utilizzarle come grafica per le varie iniziative che intendano mettere in campo. Come dichiarato dallo stesso Fortuna – già autore del fumetto “14 Agosto 1861: di Pontelandolfo e Casalduni non rimanga pietra su pietra” – “l’arbitrio e la violenza dei potenti, la svalutazione della vita umana, la subordinazione dei più deboli sono lontani dall’essere risolti in questa Italia che, guarda caso, non conosce e non ricorda la sua Storia.”
In questi lavori, tuttavia, non viene rappresentata la strage, la violenza, il dolore, ma in esse l’artista ha cercato di rievocare la bellezza e la vitalità, restituendo un’immagine dei due paesi prima della distruzione del 1861.
L’autore dichiara, infatti: “Ho voluto disegnare la vita e non la morte perché è lei che voglio celebrare: la vita che è riuscita a vincere sulla barbarie e sulle ferite del tempo.”
Le opere, stampate anche su magliette, mascherine ed altri articoli, possono essere acquistate sul sito https://moteefe.com/pontelandolfo-1861-def?color=red&product=men-s-t-shirt
La manifestazione sarà ambientata nello splendido scenario di Largo San Pietro e si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid in vigore.

Please follow and like us: