I boschi: -Poco discosto dalla località Castello dell’Avellana, attraversando la Valle dei Somari, si impone la presenza notevole del Monte Calvello (1018 m.s.l.m.), estrema propagine della catena del Matese, con i suoi boschi di conifere, di castagneti, di latifoglie fra cui spicca e la presenza centenaria della faggeta. Il territorio comunale è caratterizzato da una superficie boschiva demaniale di circa 220 ha., e in circa 77 ha. di pascoli .
La località Coste Chiavarine, dal punto di vista naturalistico, è interessante per la presenza ormai consolidata del bosco di conifere, mentre la località Castello dell’Avellana è caratterizzata dalla presenza di bosco di latifoglie che la lambiscono.
Il paesaggio dei boschi della quercia e del cerro del Lago Cianciane, della Pietra dei greci, ed altre numerose località.
Il laghetto collinare: Il Lago Spino, impluvio naturale la cui superficie, all’incirca di 1 km quadrato, presenta interessanti fenomeni carsici tra cui una grotta che supera in altezza i 15 metri che opportunamente esplorata potrebbe essere aperta e valorizzata quale richiamo turistico.
I punti panoramici del Monte Calvello, del Lago Ciancione, delle Coste Chiavarine, del Castello dell’Avellana (dalla cui cime è possibile vedere le valli Telesina e beneventana, spaziando fino ai contrafforti di Monte Vergine) sono i punti nodali dei percorsi naturali attivabili nel territorio. La presenza di fauna e flora spontanea che varrebbe la pena di censire dal punto di vista delle risorse e delle potenzialità (erbe officinali, piccoli frutti, fiori spontanei, endemismi).
Le grotte naturali: La Grotta delle Fate, in contrada Grotte, presenta un’entrata formata da due smisurati macigni; la cavità alta circa m. 2,50 per una larghezza di circa 1,30 si presenta attraversata da un corso d’acqua che alimenta il serbatoio idrico del Comune di Fragneto Monforte.La presenza del serbatoio idrico non consente la visita che sarebbe interessante dal punto di vista geologico e per la considerevole lunghezza di esplorazione.
Grotta del Lago Spino, Grotta dei Briganti in Località Chiavarine, Grotta in Località Giorgio, Grotta naturale in Località Campetelle.