Siamo nel pieno del periodo del Carnevale e come vuole la tradizione popolare, a  Pontelandolfo si gioca La Ruzzola del Formaggio.  Questo gioco, di origine antichissima, si gioca ancora secondo le regole dell’antica tenzone tra le squadre che si sfidano nel popolare torneo alternandosi con spettacolari “lanci” lungo il consueto e immutato percorso cittadino.

Anche nelle giornate di freddo pungente, c’è chi, tra i cittadini del luogo,  non si sottrae al richiamo ancestrale  della singolare disfida che ha regole e un linguaggio che si tramandano dalla notte dei tempi, sempre immutate.

Quest’anno, riprendendo una vecchia tradizione, il carnevale a Pontelandolfo si arricchisce anche di altre iniziative e oltre al tradizionale gioco della Ruzzola del Formaggio  si svolgerà per il centro  del paese  anche il tradizionale corteo storico medioevale.

Infatti Sabato 15 febbraio, nel pomeriggio, le vie di Pontelandolfo si animeranno grazie alla rievocazione storica in costume d’epoca: “La Pace: una storia d’arme e d’amor” che coinvolgerà cittadini, associazioni, famiglie e giovani.

Infine a conclusione delle manifestazioni carnevalesche, il Club del Libro di Pontelandolfo ha organizzato per l’ultimo fine settimana di carnevale la presentazione del  volume  “La Ruzzola del Formaggio e altri racconti”  che riporta la leggenda che ha dato origine  all’antico gioco e che contiene anche,oltre alla Ruzzola, una raccolta di racconti e interessanti storie popolari del luogo.

Il libro sarà presentato dall’autore Carlo Perugini,che già in passato ha scritto altri volumi e saggi storici di interesse locale.

Please follow and like us: