Il libro di Carlo Perugini “Pontelandolfo Agosto 1861 Memorie di quei giorni è stato pubblicato a livello nazionale e e viene distribuito nelle librerie Feltrinelli, su Amazon e Ibs.
Il libro, basato sul diario di Antonio Pistacchio nativo di Pontelandolfo, che visse e descrisse in un diario gli accadimenti dell’infausto mese di agosto del 1861, quando Pontelandolfo venne distrutto dai soldati piemontesi.


Il libro di Carlo Perugini che venne pubblicato nel 1992 dalla casa editrice “La Scarana” di Benevento, ha visto una seconda edizione in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e adesso è alla terza edizione, arricchita con le illustrazioni, gentilmente concesse dall’Autore di Riccardo Fortuna.
Il libro è citato in bibliografia sia su Wikipedia che nei tanti libri che sono stati scritti sulla “strage e distruzione di Pontelandolfo” ed è ormai considerato un classico per i riferimenti storici ed i contenuti.
In questi tempi di negazionismi e di minimizzazione degli eventi drammatici rimane questa testimonianza storica diretta a ricordarci cosa accadde quel tragico agosto 1861.

Please follow and like us: